Simboli iconografici

Abito talare: in relazione alla sua scelta di vita eremitica e al fatto che sia stato il precursore di ogni forma di monachesimo.

Abito pontificale: con bastone pastorale e mitra, rende conto del suo titolo di "Abate", quale capo e fondatore di comunità monastiche.

Tau: riportata all'apice del bastone o sulle vesti, la croce a "Tau" è l'ultima lettera dell'alfabeto ebraico e quindi allusione alle cose ultime e al destino.

Campanella: poiché per scacciare gli spiriti maligni veniva abitualmente usata una campanella, il simbolo alluderebbe alle tentazioni subite dal Santo, cui i demoni arrivavano a presentarsi sotto i più terrificanti aspetti di belve feroci, donne sinuose e accattivanti e false figure angeliche.

Fuoco: a motivo della guarigione dal “Fuoco di S. Antonio” e per il suo viaggio tra le fiamme degli inferi per riscattare le anime perdute. In molti paesi è tradizione accendere per l’occasione dei “ceppi”, “falò” o “fuochi di S. Antonio”, con funzione purificatrice e fecondatrice della terra.

Maiale e animali domestici: in relazione al patrocinio del Santo su questi animali.

Sacre Scritture: perchè visse sempre la sua vita alla luce della Parola.

Corona del Rosario: si riferisce alla sua incessante opera di meditazione e di preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento